01 Set

Windows 10 Fall Creators Update arriva il 17 ottobre

Il prossimo grande aggiornamento di Windows, chiamato Fall Creators Update, sarà scaricabile dal 17 ottobre.

Windows 10 Fall Creators Update sarà disponibile dal 17 ottobre. Microsoft ha scelto l'IFA per annunciare la data di debutto della nuova major release di Windows 10, la seconda dell'anno dopo il Creators Update.

Sono diverse le novità integrate, prima fra tutti Windows Mixed Reality, la piattaforma della casa di Redmond per supportare la realtà virtuale tramite visori realizzati da Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo - alcuni disponibili all'acquisto proprio il 17 ottobre.

Lo sviluppo del Fall Creators Update ha visto Microsoft tagliare alcune delle caratteristiche annunciate in principio, come la Timeline, che avrebbe permesso agli utenti Windows 10 di continuare a lavorare senza interruzioni su diversi dispositivi, anche Android e iOS. Anche la funzione per gli appunti universali, Cloud Clipboard, che avrebbe permesso di copiare i dati tra smartphone e PC è stata rimandata. Toccherà aspettare il prossimo anno.

Fall Creators Update introdurrà anche una nuova identità visuale nota come Fluent Design - o Project Neon - che porterà cambiamenti nell'interfaccia, con un linguaggio focalizzato su 5 aree: ‎materia, leggerezza, profondità, movimento e ridimensionabilità. ‎A dire il vero il Fluent Design arriverà gradualmente, quindi aspettatevi un'evoluzione anche nelle successive major release.

Il nuovo Windows 10 offrirà anche la possibilità di bloccare i contatti preferiti nella taskbar, permettendo d'interfacciarsi con determinate persone più velocemente. I miglioramenti però saranno molti e andranno scoperti giorno dopo giorno. Ad esempio Microsoft integrerà una versione beta del suo software per il tracking degli occhi, miglioramenti al supporto alle stilo e altro ancora, come l'uso della scheda video nel task manager.

Dopo il Fall Creators Update la casa di Redmond si concentrerà sul prossimo update di Windows 10, per ora nota con il nome in codice Redstone 4, atteso per la primavera 2018.

   

┬ę JDS Computers srl 2017. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 02134100466