30 10

Ufficializzate le specifiche PCIe 4.0, per le schede video del futuro

Il consorzio PCI-SIG ha ufficializzato la versione 1.0 delle specifiche PCIe 4.0, che verranno utilizzate per le periferiche del futuro con un raddoppio della banda

Sono state ufficialmente ratificate le specifiche 1.0 dell'interfaccia PCIe 4.0, versione che è attesa al debutto con la prossima generazione di prodotti legati al mondo dei PC. Come sempre accade in questi casi alla base delle nuove specifiche troviamo la necessità di incrementare la bandwidth per ogni linea utilizzata nel collegamento tra le varie periferiche.

Le specifiche 4.0 introducono quindi un valore di bandwidth massimo teorico di 16 GT/s per ogni linea, corrispondente a circa 2 Gbytes al secondo: si tratta di un dato doppio, per l'appunto, rispetto agli 8 GT/s delle specifiche PCI Express 3.0 utilizzate al momento attuale.

Un valore di bandwidth di questo tipo è utile pensando alle necessità delle schede video di prossima generazione tanto di NVIDIA come di AMD, ma non è da trascurare l'impatto positivo che si potrà avere anche con altre tipologie di periferiche come ad esempio unità SSD montate su scheda PCI Express.

Nelle nuove specifiche non manca ovviamente la possibilità di gestire configurazioni flessibili per quanto riguarda il numero di linee assegnate ad ogni dispositivo, mantenendo enfasi sul funzionamento a basso consumo. Il consorzio ha già confermato di avere quale obiettivo il rilascio delle specifiche PCIe 5.0 finali per il secondo trimestre 2019, quindi tra 1 anno e mezzo: con questo passaggio la velocità di trasferimento per ogni linea raddoppierà ancora, raggiungendo i 32 GT/s.

© JDS Computers srl 2017. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 02134100466