12 12

E' ufficiale: Apple acquisisce Shazam

Apple ha confermato nel corso della giornata di ieri l'acquisizione di Shazam, senza tuttavia rivelare i dettagli finanziari dell'accordo. Le indiscrezioni dei giorni scorsi parlavano comunque di un'operazione del valore di 400 milioni di dollari, laddove Shazam fu valutato circa 1 miliardo di dollari durante l'ultimo round di finanziamenti avvenuto nel 2015.

"Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team entrino a far parte di Apple. Sin dal lancio di App Store, Shazam si è classificato con costanza tra una delle app più popolari per iOS. Oggi è usato da centinaia di milioni di persone nel mondo, su varie piattaforme. Apple Music e Shazam sono un abbinamento naturale, condividendo una passione per la scoperta musicale e offrendo grandi esperienze musicali ai nostri utenti. Abbiamo piani entusiasmanti in cantiere e non vediamo l'ora di combinarli con Shazam non appena approvato l'accordo di oggi" ha dichiarato ufficialmente Apple.

Questo, invece, il commento di Shazam: "Siamo entusiasti di annunciare che Shazam ha sottoscritto un accordo per divenire parte di Apple. Shazam è una delle app più apprezzate nel mondo e amata da centinaia di milioni di utenti e non possiamo immaginare una miglior casa per Shazam per continuare ad innovare e offrire magia ai nostri utenti".

Shazam fa uso di algoritmi di machine learning per identificare frammenti di brani musicali ed offre funzionalità di realtà aumentata che gli permettono di scoprire contenuti sulla base delle immagini catturate con la sua app: si tratta di tecnologie che potrebbero essere di particolare valore per la Mela, non solo per la prevedibile integrazione con Apple Music ma anche per possibili integrazioni propri in ambito realtà aumentata. Apple come di consueto non commenta nel dettaglio le motivazioni alla base delle acquisizioni e nemmeno le prospettive future.

Attualmente non è nemmeno noto cosa voglia fare la Mela con le soluzioni che Shazam mette a disposizione su piattaforme differenti da quella di iOs.

© JDS Computers srl 2017. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 02134100466